Piazza Caprera
06025 Nocera Umbra -PERUGIA - ITALY

stampapaliodeiquartieri@gmail.com

Tel: 338-9609217

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon

© 2023 by Ente Palio dei Quartieri Nocera Umbra

  • eirenemirti

Acqua, città e storia: ecco i simboli del Palio realizzato da Aldo Canzi


Acqua, storia, territorio e competizione: sono tanti i simboli racchiusi nel Palio del Trentennale, realizzato dal pittore Aldo Canzi. L’artista folignate ha donato la sua opera come omaggio alla città ne al Palio dei Quartieri. Dal 5 all'11 agosto Borgo San Martino e Porta Santa Croce si daranno battaglia per conquistarla.

L’opera, un dipinto realizzato a olio su tela, è un insieme di simboli ed è incentrata sul tema dell’acqua, elemento caratterizzante di Nocera Umbra, “Città delle acque” appunto. La Torre e il campanile, simbolo dell’elemento civile e di quello religioso, così come i colori della città, si aggregano attorno ad una grande cascata di bolle d’acqua che forma un tappeto che si snoda attraverso il paese. Al centro, due grandi frecce che ricordano il nuovo gioco degli arcieri introdotto quest’anno e i numeri, l’uno dentro l’altro, del Trentennale. A campeggiare su tutto, i profili di due dame: una medievale, l’altra ottocentesca, ornate con i colori dei due quartieri, le due dame si contrappongono a simboleggiare la sfida che anima il Palio dei Quartieri.

L’opera, un complesso mosaico di colori fra i quali predomina il blu delle acque, è impreziosita da lamine d’oro e d’argento, che arricchiscono di significato i soggetti e conferiscono all’opera grande luminosità.

Una selezione di 24 opere di Aldo Canzi è in mostra fino al 16 agosto a Palazzo Dominici, in Corso Vittorio Emanuele nel centro storico di Nocera Umbra, come ulteriore “Omaggio alla città di Nocera” da parte dell’autore. Si tratta di tutte opere di grande formato rivolte al tema della natura: campi fioriti, tramonti, casolari, scorci di campagna, tutti caratterizzati dagli inconfondibili colori vibranti ed evocativi del maestro paesaggista postimpressionista.

0 visualizzazioni